Il corpo docenti

Il corpo docente del Liceo Vermigli è formato dalla Coordinatrice didattica, Prof.ssa Alessandra Trubbiani, dalla Coordinatrice vicaria, Prof.ssa Catia Caffarel, e da altri docenti, di cui due inviati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e altri assunti in loco dall’Ente Gestore.
Il gruppo di docenti si compone di insegnanti con lunga esperienza professionale. Grande attenzione viene data al rapporto professionale e umano con alunni e genitori. Disponibilità, competenza ed efficienza sono le caratteristiche principali che contraddistinguono i nostri insegnanti.

Prof.ssa Alessandra Trubbiani – Coordinatrice didattica

Docente di Italiano, Latino e Storia

Laureata in Lettere Classiche all’Università Statale di Roma “La Sapienza”. Ha insegnato materie letterarie alle medie e al Liceo classico di una scuola paritaria a Roma, in una scuola media di Sondrio, in un liceo scientifico di Morbegno (SO). Ha poi lavorato nella sezione italiana dell’Istituto Montana di Zug, dove è tornata qualche anno dopo, e dal 2002 insegna al Liceo Vermigli. Ha collaborato con la casa editrice Utet di Torino alla stesura del Dizionario De Mauro.

Prof.ssa Catia Caffarel – Coordinatrice vicaria

Docente di Scienze (LS) e Matematica

Laureata in Scienze Naturali alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali a Torino, insegna dal 1989 nella scuola italiana in Svizzera, prima presso la Scuola Media e Liceo Scientifico dell’Istituto Montana a Zugo e, dal 2002, presso il Liceo Vermigli. Ha passato alcuni periodi estivi come responsabile del Giardino Botanico Alpino “Saussurrea” sulle pendici del Monte Bianco.

Prof.ssa Elisabetta Allegri

Docente di Inglese (LL & LS)

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli Studi di Padova, è abilitata all’insegnamento di Lingua e Letteratura Inglese e Lingua e Civiltà Inglese per la scuola superiore di primo e di secondo grado sia in Italia che in Svizzera. Ha inoltre conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Anglistica presso l’Università di Venezia e per due anni ha collaborato come contrattista con il Dipartimento di Lingue e Letterature Anglo-Germaniche dell’Università degli Studi di Padova. Ha vissuto in Inghilterra per 4 anni dove ha insegnato italiano in scuole pubbliche e private. Ha insegnato inglese per sei anni presso la scuola media paritaria “E. Fermi” di Zurigo e nel 2009 è entrata a far parte del corpo docente del Liceo Vermigli. Dal qualche anno lavora anche come tutor presso la Zurich International School e la ISZL, dove organizza i corsi di italiano per gli alunni che vogliono sostenere l’esame International Bacchalaureate.

Prof.ssa Barbara Ammann

Docente di Tedesco (LL & LS) e Inglese (LL & LS)

Laureata in Germanistica e Anglistica all’Università di Zurigo, ha vissuto nella zona di Manchester (Inghilterra) per 18 mesi. Nella sua tesi di laurea ha trattato le strategie stilistiche dei “phone-in programs” della BBC Radio Manchester. È appassionata di lingue moderne, in particolare il tedesco e l’inglese. Dopo aver lavorato come traduttrice, insegnante per adulti e documentarista per un canale televisivo ed un’organizzazione politico-economica, si è interamente dedicata all’insegnamento del tedesco e inglese al Liceo Vermigli a partire dal settembre 1993.

Prof. Felice Cavuoto

Docente di Disegno e Storia dell’Arte (LS)

Ha studiato architettura all’Università di Firenze e all’Ecole d’architecture di Bordeaux; si è laureato all’Università di Firenze e abilitato all’insegnamento presso l’Università di Pisa. Alterna alla professione di architetto, quella di insegnante di Discipline Geometriche Architettoniche e Storia dell’Arte. Esperto di ristrutturazione e recupero delle unità abitative nei centri storici, si occupa attualmente di progettazione ed allestimento di mostre di arte contemporanea per un’importante Galleria di Zurigo. Ha collaborato con l’artista svizzera Pipilotti Rist per la progettazione di installazioni video e ha pubblicato “FORENZA: storia urbana”. Nel 2018 ha esposto nel Padiglione Italia della 16 Biennale di architettura di Venezia.

Prof.ssa Giuseppina Faella

Docente di Italiano e Latino

Si è laureata nel 1992 in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Cassino. Ha inoltre conseguito la specializzazione per l’insegnamento ad alunni disabili. Ha insegnato italiano e latino nel Liceo Scientifico “Ugo Foscolo” di Teano in provincia di Caserta, dove ha svolto l’attività di Vicepreside ricoprendo diversi incarichi gestionali. Ha svolto per diversi anni attività di docente formatore sia a docenti che a studenti nell’ambito dei progetti PON e di corsi di formazione ministeriali. Dall’anno scolastico 2017/2018 insegna italiano e latino al Liceo Vermigli di Zurigo.

Prof.ssa Mèlanie Gallo

Docente di Storia dell’Arte (LL)

Mi chiamo Mélanie Laurence Gallo. Ho un master sia in storia dell’arte che in arti applicate. Grazie all’acquisizione di questa doppia visione, attribuisco grande importanza al fatto che gli studenti approfondiscano le complesse influenze sociali che confluiscono nell’arte attraverso esercizi di progettazione. Quello che mi piace dell’insegnamento è lavorare con i giovani. La domanda che mi pongo costantemente è: cosa devo fare per rendere il materiale didattico un’esperienza che rimanga nella memoria degli studenti? Nel tempo libero scrivo la mia tesi di dottorato all’Università di Losanna. Sono sposata con un italiano e ho due figli.

Prof.ssa Loredana Lopez

Docente di Matematica (LL & LS) e Fisica (LL & LS)

Laureata e poi dottorata in Fisica presso l’Università degli Studi di Bari, insegna Matematica e Fisica in Svizzera dal 2011. È stata membro per quattro anni della collaborazione internazionale BABAR, che ha analizzato i risultati delle misurazioni fatte presso l’acceleratore di particelle SLAC, sito presso l’Università di Stanford in California.

Prof. Gianfranco Machì

Docente di Scienze (LL)

Laureato in Scienze Naturali all’Università di Pisa, dal 1999 insegna Scienze (in tedesco) al Liceo Vermigli e, dal 2008, presso la Scuola Secondaria di I Grado “E. Fermi” sempre a Zurigo. In passato ha collaborato con la BFS, con il Technorama e con il Museo di Scienze Naturali di Winterthur.

Prof.ssa Annita Maviglia

Docente di Tedesco (LL & LS)  e Inglese (LL & LS)

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, è abilitata all’insegnamento di Lingua e Letteratura e Lingua e Civiltà per la scuola superiore di primo e di secondo grado per Tedesco e Inglese. Ha insegnato italiano per due anni in Austria (Vienna e Graz) in scuole pubbliche e private. Nel 1990 si è trasferita a Zurigo, dove ha insegnato italiano in diverse scuole private. È insegnante di italiano presso la Migros Klubschule dal 1994. Dal 2000 fa parte del corpo docente del Liceo Vermigli come insegnante di tedesco e inglese. È inoltre docente di italiano presso la KV Zürich Business School, dove è anche responsabile dei corsi di italiano e degli esami di diploma.

Prof. Lino Mazza

In possesso del Titolo di studio I.S.E.F./Laurea in Scienze Motorie conseguito presso l’Università degli Studi di Urbino, abilitato dal 6.03.1989 all’insegnamento per le scuole italiane secondarie di primo grado e secondo grado, in possesso dal 26.11.2008 dell’equivalenza del diploma d’insegnamento svizzero per il livello secondario I e per le scuole di maturità. Insegna Scienze Motorie nella Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Fermi” e presso il Liceo Vermigli.

Prof.ssa Adeline Prosperi

Docente di Francese

Di nazionalità metà inglese e metà francese, ha diviso la sua formazione scolastica fra i due paesi, ma si è laureata in Lingue e Culture straniere (italiano e spagnolo) all’Università di Durham in Inghilterra. Ha trascorsi lunghi soggiorni in Italia, Argentina, Cina, e Australia imparando lingue e culture diverse. Dopo 4 anni passati a lavorare per Bloomberg, ha deciso di conseguire l’abilitazione all’insegnamento delle lingue francese, spagnolo ed italiano presso l’università di East London. Ha insegnato nelle scuole medie di Londra e dal 2016 vive in Svizzera, dove ha insegnato in alcune scuole di lingue prima di trovare impiego presso il Liceo Vermigli.

Prof. Paolo Rech

Docente di Matematica e Fisica

Mi sono laureato in ingegneria all'Università degli studi di Bologna e ho svolto per vari anni la libera professione entrando in contatto con varie realtà nazionali ed internazionali. Ho coltivato parallelamente la passione per la scuola che mi ha portato ad abilitarmi all'insegnamento della matematica e della fisica presso la Libera Università di Bolzano e successivamente a conseguire anche la specializzazione per l'insegnamento agli alunni diversamente abili. Nel mio lavoro cerco di fondere il sapere accademico con l'esperienza maturata nel campo professionale.

Prof.ssa Annarita Teissere

Docente di Disegno e Storia dell'Arte (LS)

Ho svolto la mia formazione accademica presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ho conseguito la laurea in Storia dell’arte.

La capacità di interpretare il linguaggio formale, di ordinare le opere e di collegarle ad altre sfere della società, ha creato in me la consapevolezza che la storia dell’arte si potesse ritenere una valida disciplina per decifrare e comprendere appieno parte della nostra storia e della nostra cultura.

Pertanto, la ricerca di un approccio metodologico sistematico applicato alle problematiche storico-artistiche, mi ha indirizzata verso i grandi contesti artistici europei che hanno caratterizzato il medioevo ed in particolar modo l’età moderna sviluppando in me una visione globale della storia dell’arte ed orientandomi verso un approccio dialettico nell’identificazione di quei centri artistici spesso impropriamente definiti “periferici”.

Ho collaborato e tutt’ora collaboro con alcune istituzioni accademiche e realtà museali italiane e svizzere, contribuendo all’allestimento di collezioni permanenti e mostre temporanee; inoltre, da sempre mi occupo dell’organizzazione di progetti didattici e divulgativi.

Prof.ssa Chiara Tonnoni

Docente di Storia e Filosofia

Laureata in Storia e Filosofia all'università di Siena con una tesi in Didattica della Storia e con un Master in Didattica Interculturale all'Università di Roma 3 e una certificazione come insegnante di Italiano L2, ho iniziato ad insegnare nelle scuole di lingue e associazioni, collaborando negli  anni in particolare con i rifugiati e i richiedenti asilo.
Con una prima Laurea Magistrale in Produzione multimediale all'università di Bologna con una tesi in Sociologia dei media e mantenendo un profondo interesse per l'argomento mi sono avvicinata all'insegnamento e all'ambito della formazione su diversi fronti collaborando con scuole nell'ambito della formazione interculturale e l'inclusione, del dialogo interculturale e interreligioso.
Ho anche collaborato con scuole, agenzie e associazioni che partecipano a progetti di scambio e anni di studio all'estero per gli studenti delle scuole superiori. Ho anche svolto attività di progettista in progetti europei dell'area Erasmus plus per i giovani.
Una mia grande passione è il nuoto e per anni sono stata anche allenatore e docente di Bls-d.