Video “Sulle ali del pensiero”

Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, non è stato possibile realizzare il laboratorio di teatro che è parte del progetto OTiS. Tuttavia, i ragazzi che vi avevano aderito si sono comunque incontrati in maniera virtuale il mercoledì pomeriggio e hanno, come alternativa alla rappresentazione teatrale programmata, realizzato un breve video intitolato “Sulle ali del pensiero”. Attraverso il lancio di un aeroplanino di carta a simboleggiare il loro voler stare insieme e comunicare l’uno con l’altro, hanno mantenuto vivi i contatti, raccontando ai compagni e a tutti noi quali sono le loro speranze e le loro preoccupazioni e come sono – o non sono – cambiate le loro giornate.

Per vedere il video, cliccate qui

Video evento “INFINITO e oltre …”

In occasione dell’evento “INFINITO e oltre …” che si è svolto lo scorso 6 dicembre presso il centro culturale Sandro Pertini di Dietikon e a cui hanno partecipato tutte le scuole italiane in Svizzera, è stato presentato questo video molto suggestivo, interamente ideato e realizzato da Benedetta Pieri, una nostra alunna della classe quarta.  Lo potete vedere cliccando qui.

Lo spettacolo “The Fifteen Minute Hamlet” a Roma

L’esperienza del laboratorio teatrale di questo anno scolastico, alla quale hanno partecipato una decina di alunni delle classi prima, seconda e terza, si è conclusa con la rappresentazione dello spettacolo The Fifteen Minute Hamlet al Teatro Piccolo Eliseo di Roma lo scorso 5 giugno. A giudicare dalle continue risate e dagli applausi finali, possiamo dire che si è trattato di un vero successo ed è quindi valsa la pena investirvi così tanto tempo.

Qui di seguito alcune foto dello spettacolo e quella del riconoscimento che è stato consegnato al Liceo dall’organizzatrice della manifestazione Prof.ssa Rosaria Lo Monaco.

Articolo “il dialogo”

Articolo “Corriere degli italiani”

Articolo “La Pagina”

Articolo “Il Dialogo”

Intervista “La Pagina”

Intervista “Zürcher Oberländer”

Articolo “Il Dialogo”

Articolo “Mercoledì italiano”

Video degli studenti del Liceo Vermigli

Questo video, realizzato nel febbraio del 2013 da alcuni studenti del Liceo Vermigli, è il risultato di un progetto in lingua inglese volto a pubblicizzare la scuola descrivendone i molteplici vantaggi dal punto di vista dei ragazzi che la frequentano. Nel frattempo la sede è cambiata ma lo spirito è rimasto lo stesso.

Buona visione!