Uscite didattiche a.s. 2023-2024

Projekttag

Il 28 settembre gli alunni di tutte le quattro classi hanno partecipato al Projekttag che quest’anno li ha portati a Lenzburg, nel cantone Argovia.

I ragazzi, accompagnati da alcuni docenti, hanno visitato con una guida la mostra temporanea “Natur und wir?” organizzata dalla Stapferhaus e poi si sono divisi in due gruppi: uno, molto numeroso, si è cimentato nell’arrampicata, mentre l’altro ha visitato il castello asburgico e seguito un laboratorio di disegno all’aria aperta con la prof.ssa di Storia dell’arte Mélanie Gallo.

I ragazzi delle classi I, II, III e IV al centro di arrampicata

Riccardo e Marco con costumi medievali

Marco, Riccardo e Giovanni della I in una delle torri del castello di Lenzburg

Aurora, Mariasole, Ginevra e Giorgia della IV

Lucrezia della I disegna nel cortile del castello

Alcuni oggetti in mostra alla Stapferhaus. Dove si colloca l’uomo in questa scala?

Uscite didattiche a.s. 2022-2023

Projekttag

Il 30 settembre gli alunni di tutte le quattro classi hanno partecipato al Projekttag che quest’anno era ispirato all’idea di seguire le orme di alcuni personaggi legati in qualche modo alla Svizzera. I ragazzi della classe prima hanno visitato il Landesmuseum di Zurigo per conoscere i nostri antenati; quelli della classe seconda sono stati prima a Corsier-sur-Vevey al Chaplin’s World e poi a Losanna al Museo dei Giochi Olimpici; quelli della terza sono andati prima a Museo dei Giochi Olimpici e poi a Coppet per vedere il castello dove è vissuta Madame de Staël; infine, i ragazzi della quarta sono andati a Montagnola, in Ticino, e hanno visitato la cosa dove è vissuto Herman Hesse.

I ragazzi della I al Landesmuseum

La seconda al Chaplin’s World

La terza al Museo dei Giochi Olimpici

La quarta a Montagnola

Uscite didattiche a.s. 2021-2022

Visita alla linea Maginot e Colmar

Oggi, 4 maggio, gli alunni di tutte le quattro classi sono stati in Francia e hanno visitato prima la Linea Maginot e poi la città di Colmar.

La classe IV a Berlino per il viaggio di maturità

Gli alunni della classe quarta sono stati a Berlino per 5 giorni in aprile, accompagnati dai docenti di Scienze, Matematica e Fisica. Eccovi alcune foto dei luoghi e dei monumenti visitati.