Ente gestore

Cenni storici

L’Associazione Liceo Vermigli gestisce il Liceo Vermigli dal 1978 come ente giuridico di diritto svizzero, in coerenza con gli originari fini statutari e in osservanza dello spirito dei fondatori.

L’originario sodalizio del 1978 nacque come “Associazione dei genitori degli alunni del Liceo Pier Martire Vermigli”. Già nel 2014 – successivamente alla permanenza del Liceo Vermigli presso la Casa d’Italia – al fine di far fronte a difficoltà di natura economico-finanziaria, l’assemblea dei genitori fu indotta a una revisione statutaria che modificò l’assetto degli associati.

Per qualche anno, la gestione del Liceo Vermigli è stata affidata a terzi.

Realtà attuale

In occasione dell’assemblea straordinaria dell’11 ottobre 2019, gli attuali associati – ossia ENAIP Nazionale impresa sociale e ENAIP Veneto impresa sociale – provvedevano a riformare integralmente gli statuti, disponevano la registrazione dell’Associazione nel Registro di commercio di Zurigo (CHE -100.970.554) e provvedevano a nominare il nuovo esecutivo, così composto:

Silvio Di Giulio, presidente

Bruno Savino, direttore amministrativo

Passoni (-Gregis) Giuseppina, segretaria amministrativa

Pertanto, anche in occasione di questa riforma, si garantisce piena continuità con la originaria struttura voluta dai fondatori.

Infine, nel rispetto dello spirito che vuole i genitori attivamente partecipi alla gestione del Liceo, il 4 dicembre 2019 è stata costituita l’Associazione Pro Vermigli Zurigo. Il sodalizio – del tutto autonomo e indipendente dall’Associazione di gestione – opera quale supporto esterno dell’Istituto, senza essere direttamente coinvolto nella gestione.

Associazione Liceo Vermigli: prospettive nell’immediato futuro

Il sodalizio è statutariamente aperto all’adesione di nuovi associati, sempre in aderenza al principio del no profit.

L’adesione di nuovi associati sarebbe finalizzata a rafforzare ulteriormente la struttura del Vermigli. In ogni modo, l’auspicata adesione di altri soggetti non comporterebbe modifiche statutarie, né operative del sodalizio.

Realtà Vermigli

Da oltre quaranta anni il Liceo – Linguistico e Scientifico- Vermigli offre un servizio educativo, ponendosi quale ponte interculturale per la collettività italiana. Esso costituisce parte integrante del Polo Scolastico italo-svizzero di Zurigo, sovente passaggio obbligato per studenti che intendono proseguire gli studi.

In particolare, il Vermigli è l’unica istituzione scolastica nell’area germanofona che consente un inserimento non traumatico agli studenti in arrivo dall’Italia.

Esso, infine, si caratterizza per una proposta educativa basata sulla cultura, sulla pedagogia e sulla didattica italiane, notoriamente ispirate ai principi di inclusione, con il fine di formare culturalmente, professionalmente e civilmente i suoi alunni.

Il carattere inclusivo dell’Istituto è confermato dall’accessibilità incondizionata a studenti disabili.

Il Liceo non si rivolge solo a italiani in loco, ma costituisce punto di riferimento pedagogico e culturale per la comunità internazionale che apprezza l’indirizzo umanistico proposto dall’Istituto.

Il Vermigli propone il bilinguismo: italiano e tedesco in primis, con l’integrazione di un solido inglese; è aperto all’internazionalità, fedele alla sensibilità pedagogica e culturale dell’Italia.