La certificazione linguistica

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua straniera moderna, rilasciato da enti certificatori riconosciuti. È lo strumento che stabilisce in maniera oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua e fa riferimento allo schema della progressione dell’apprendimento su 6 livelli stabilito nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

A1   Contatto (ELEMENTARE)

A2   Sopravvivenza

B1   Soglia (INTERMEDIO)

B2   Progresso

C1   Efficacia (AVANZATO)

C2   Padronanza

Lingua e Enti certificatoriOre cumulative di studio per raggiungere il livello
A1A2B1B2C1C2
Tedesco – Goethe-Institut80-200200-350350-650600-800800-10001000
Tedesco – Telc
Inglese – Cambridge English Language Assessment180–200350–400500–600700–8001,000–1,200
Francese – Alliance Française60–100160–200360–400560–650810–9501060–1200

Le certificazioni linguistiche, spendibili in tutti i paesi europei, sono riconosciute come crediti formativi ai fini del punteggio per l’Esame di Stato ma anche in ambito universitario perché gli studenti con certificazione possono evitare di sostenere le prove di idoneità linguistica e ricevere i crediti relativi secondo il Piano di Studi di ogni Facoltà. Il possesso di una certificazione conseguita negli ultimi due anni consente agli studenti di accedere anche ai bandi Erasmus, fatte salve ulteriori richieste provenienti dalle Università estere.

La certificazione di inglese Cambridge

I certificati Cambridge sono riconosciuti da molte università italiane, che offrono crediti agli studenti che hanno sostenuto un esame Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages).

Gli esami Cambridge costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati – CAE e Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone. Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Cambridge ESOL come requisito per l’ammissione ai propri corsi, o anche come parte di un corso stesso. Nel Regno Unito, per esempio, oltre 150 università riconoscono il CAE e oltre 75 il FCE. I certificati Cambridge sono utili anche in ambito lavorativo.

I corsi per la certificazione linguistica nel nostro Liceo

I primi corsi di preparazione agli esami PET (livello B1) e First (livello B2), tenuti in orario extracurricolare, sono stati offerti dal nostro Liceo durante l’anno scolastico 2012-2013. Vi si potevano iscrivere gli studenti con un adeguato livello di competenza linguistica, che avrebbero più facilmente potuto superare l’esame. Il costo del corso dipendeva dal numero dei partecipanti ma era comunque contenuto: circa 200 franchi per 28-30 lezioni. Poiché l’iniziativa aveva riscosso un certo successo, i corsi sono stati proposti anche negli anni seguenti, sempre in orario pomeridiano, e, durante l’anno scolastico 2017-2018, è stato attivato addirittura un corso di preparazione all’esame Advanced (CAE) parallelamente a quello per il First.

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il Liceo ha deciso di integrare nell’orario curricolare del secondo e terzo anno delle lezioni specifiche di preparazione all’esame First, durante le quali si affronteranno gli esercizi delle varie parti (Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking) e si faranno delle simulazioni. Alla fine del terzo anno, gli studenti che lo vorranno potranno sostenere l’esame che non è assolutamente obbligatorio. Il costo dell’esame First è attualmente di 380 franchi in tariffa standard.

Le quattro parti dell’esame First

Paper 1 READING e USE OF ENGLISH (diviso in 7 parti; 1 ora e 15 minuti)
Paper 2 WRITING (diviso in 2 parti; 1 ora e 20 minuti)
Paper 3 LISTENING (diviso in 4 parti; circa 40 minuti)
Paper 4 SPEAKING (diviso in 4 parti; 14 minuti)

La certificazione di tedesco

Qui di seguito, in un documento scaricabile, la presentazione dei livelli linguistici e i corrispondenti esami del Goethe Institut o Telc.

La-certificazione-di-tedesco