FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH

Dall’anno scolastico 2019-2020 il corso di preparazione all’esame per il conseguimento del diploma “First Certificate in English” viene integrato nelle lezioni curricolari di inglese a partire dal secondo anno.

Giochi linguistico-matematici

La partecipazione ai giochi logico-linguistico-matematici organizzata da Gioiamathesis (ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione) ha come obiettivo di consolidare le capacità logiche e valorizzare le eccellenze. Si propone inoltre di stimolare la conoscenza della matematica e l’individuazione degli studenti più capaci, indipendentemente dai risultati scolastici. Il tipo di prova, quesiti o test, abitua gli allievi ad affrontare problematiche diverse da quelle curricolari ed a esercitarsi in una tipologia di verifica simile a quello previsto per l’inserimento in una facoltà universitaria.

Scienza attiva – i giovani e la scienza partecipata

La Prof.ssa Caffarel è la responsabile del progetto di collaborazione col sito di Scienza Attiva (www.scienzattiva.eu). Esso è basato sull’uso del web che utilizza gli strumenti della democrazia partecipativa per affrontare temi di carattere scientifico e tecnologico di grande attualità e impatto sociale. Il tema scelto è “Agricoltura, alimentazione e sostenibilità” e quest’anno parteciperà la classe III ad indirizzo scientifico.

Durata del progetto: annuale