Storia

Il Liceo Vermigli, fondato nel 1978, è una scuola privata paritaria riconosciuta sia dallo Stato italiano (D.M. 267/3648 del 19/04/2004) che da quello svizzero. Offre due indirizzi di studio: Linguistico e Scientifico, con materie specifiche per ciascun indirizzo.

Il Liceo costituisce parte integrante del Polo Scolastico Italo-Svizzero che comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Superiore di Primo Grado “Enrico Fermi”.

Liceo Vermigli Porta d'ingresso

Didattica

La durata dei corsi è di quattro anni. Il diploma finale, che si consegue con il superamento dell’Esame di Stato, consente l’iscrizione alle università svizzere, italiane ed europee. In quanto istituto paritario, il Liceo Vermigli è abilitato a svolgere direttamente in sede gli esami di idoneità e gli Esami di Stato.

La lingua veicolare del Liceo è principalmente l’italiano ma alcuni insegnamenti, quali Storia dell’Arte e Scienze per l’indirizzo Linguistico, vengono impartiti in tedesco in modo da favorire il bilinguismo; Fisica viene insegnata in inglese durante il quarto anno sia al Linguistico che allo Scientifico.

Il Liceo Vermigli non persegue scopo di lucro, e vive principalmente delle rette scolastiche e di un contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Obiettivi

L’obiettivo primario del Vermigli è quello di offrire agli allievi una formazione completa e di qualità, in un ambiente di studio sicuro e tranquillo, ideale per l’apprendimento.

Il compito che si prefigge il Liceo è quello di educare gli allievi a diventare adulti responsabili, coscienti dei propri diritti e doveri, in grado di utilizzare il sapere con capacità critiche e dialettiche, operando con discernimento e creatività.