Dopo aver conseguito il diploma di maturità, molti dei nostri studenti hanno proseguito gli studi a livello universitario. La laurea ha consentito loro di poter entrare nel mondo del lavoro svolgendo professioni che danno loro grandi soddisfazioni.

Nel documento allegato sono raccolte le testimonianze di alcuni di loro che ricordano con piacere e anche un po’ di nostalgia gli anni passati al Liceo Vermigli.

Testimonianze di alcuni ex-studenti

Dott. Gabriele Teramo

“Dopo aver ottenuto la maturità scientifica presso il Liceo Vermigli nel 2010, ha proseguito il suo percorso di studi con una laurea triennale in Scienze Politiche, e una laurea magistrale in Relazioni internazionali presso l’Università di Roma, la Sapienza. Attualmente lavora come consulente senior presso Intellera Consulting, una società di consulenza di Milano nata nel 2021 dal management buyout della linea di business di PwC (una delle big four del mercato mondiale della consulenza alle imprese) dedicata alla Pubblica Amministrazione e al Healthcare”

Dott.ssa Patrizia Bassini, Qinghai, Cina

Ha frequentato il Liceo Vermigli diplomandosi nel 1990. Una volta diplomata, ha intrapreso gli studi universitari presso l’Università di Brunel (Londra) conseguendo una laurea in Sociologia e Antropologia Sociale ed un Master in Antropologia Medica. Ha vinto inoltre una borsa di studio presso l’Università di Oxford, dove nel 2007 ha ottenuto un dottorato dall’Istituto di Antropologia Sociale e Culturale. Fondatrice dell’English Centre, una scuola di lingue in Cina.

Dott. Dario Bossi, Milano

Diplomatosi presso il Liceo Vermigli nel 2008, ha proseguito il suo percorso di studi con una laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, e una laurea magistrale in Interpretazione di Conferenza  presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano e lo Sprachen- und Dolmetscherinstitut di Monaco di Baviera. Al termine della formazione da interprete, ha sostenuto con successo l’esame di accreditamento alle istituzioni europee, e lavora ora come interprete freelance per le lingue Tedesco, Inglese, Francese e Danese nella cabina italiana del Parlamento Europeo e sul libero mercato italiano.

Dott.ssa Vanessa Lorefice, Zurigo

Dopo aver ottenuto la maturità linguistica presso il Liceo Vermigli, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Zurigo. Durante gli studi ha fatto importanti esperienze lavorative nel settore Legal & Compliance presso la Credit Suisse. Conseguita la laurea triennale, ha iniziato il Master di specializzazione in Diritto ereditario e penale all’ Università di Zurigo. Dal 2014 è membro della Commissione per i diritti civili (Bürgerrechtskommission) nel comune di Rüti (ZH). Attualmente lavora come esperta legale presso la banca UBS. I traguardi raggiunti sono il frutto di un intenso e impegnativo studio iniziato proprio, e grazie, al Liceo Vermigli, trampolino di lancio dalla scuola secondaria (Sek B) verso mete fino ad allora inimmaginabili.

Avv. Gianpaolo Monteneri, Zurigo

Dopo la maturità si è iscritto al corso di giurisprudenza all’università di Friburgo.  Dopo la laurea e un soggiorno linguistico in Australia, nel 1997 è entrato a far parte dei servizi giuridici della FIFA dove era a capo del dipartimento sui trasferimenti. È rimasto per più di otto anni in questa posizione e nel 2005 ha aperto il suo studio legale a Zurigo specializzato in diritto sportivo internazionale. Rappresenta in negoziazioni e contenziosi calciatori, allenatori, procuratori sportivi e società di calcio. Insegna inoltre in vari master di diritto sportivo internazionale.

Sara Pesce, Zurigo

Si è diplomata nel 2013 al liceo linguistico. Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Zurigo. È molto grata ai docenti per la formazione ricevuta, poiché si è resa conto di quanto questa abbia facilitato il suo percorso universitario e abbia inciso positivamente sul proprio carattere.

Avv. Bruno Zaffino, Zurigo

Dopo aver ottenuto la maturità linguistica presso il Liceo Vermigli, ha superato l’esame d’ammissione al corso di giurisprudenza presso l’università „Bocconi“ di Milano. Conseguita la laurea, ha svolto due anni di pratica forense e due di pratica notarile, ha frequentato un master, diversi corsi postuniversitari e superato l’esame di stato da Avvocato presso la Corte d’Appello di Milano. Durante gli studi per la preparazione del concorso notarile ha ricevuto (ed accettato) una proposta di lavoro a Zurigo come consulente legale in materia di diritto del lavoro, sindacale e salariale.

Roberto De Pasquale

Dopo essersi diplomato nel 2003, Roberto scelse di seguire il settore turisitco e intrattenimento. Date le abilità linguistiche e culturali acquisite al Liceo e grazie agli insegnamenti dei suoi professori, intuì che la sua carriera sarebbe stata sulle navi da crociera internazionali. Prima presentatore e poi responsabile delle attività di bordo, ha poi ricoperto il ruolo di Direttore di Crociera. Le compagnie in cui Roberto è stato a capo dell’Intrattenimento sono state le compagnie italiane MSC e Costa Crociere. Attualmente svolge lo stesso lavoro per la Norwegian Cruise Line con sede a Miami, Florida (Stati Uniti).

La community degli alunni del Liceo Vermigli è su Facebook unisciti a noi!

Clicca qui