Il 21 marzo 2024 una selezione di alunni della classe prima del Liceo Vermigli ha preso parte alla Semifinale dei Campionati di Italiano (ex Olimpiadi di Italiano) 2023-2024. I Campionati di Italiano sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche di secondo grado, statali e paritarie, delle Scuole italiane nel mondo di pari grado, delle Sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero, delle Scuole straniere in Italia.

La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI); il Premio Campiello Giovani e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Tilgher” di Ercolano (NA).

I nostri alunni hanno gareggiato nella categoria Scuole Italiane all’Estero; l’accesso alla finale nazionale dei Campionati di Italiani è riservato ai primi tre classificati della categoria e i primi due piazzamenti sono andati a due alunni della classe prima del Liceo Vermigli, Massimo Varchetta e Giovanni Gemmi, rispettivamente primo e secondo classificato per la categoria Esteri. Ora i due studenti si confronteranno con i finalisti di tutte le scuole italiane nella gara nazionale che avrà luogo il 18 aprile 2024. I migliori complimenti e un grande in bocca al lupo a Massimo e Giovanni.