Il nostro liceo ha aderito al progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Antartide italiana” indetto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope di Napoli, con l’Istituto Geografico Polare Silvio Zavatti e il Museo Polare di Fermo.
Per questo motivo il dott. Yuri Cotroneo, docente dell’Università Parthenope di Napoli, è venuto nella nostra scuola, e, insieme alla dott.ssa Milena Menna, ricercatrice Oceanografia Fisica presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), collegata da remoto, ha illustrato agli studenti l’attività di ricerca italiana in campo oceanografico in Antartide, come si studia l‘oceano e con quali strumenti.
Il seminario, reso possibile dal supporto dell‘Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e dal MAECI, ha fornito le informazioni affinchè gli studenti possano monitorare per i prossimi mesi una boa oceanografica-drifter da loro “adottata”  nell’oceano antartico.