Ieri, ultimo giorno di scuola, il Liceo Vermigli ha deciso di omaggiare i quattro alunni che hanno partecipato alle Olimpiadi di Italiano con un piccolo pensiero (dei classici della letteratura italiana del Novecento) per premiare l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno affrontato la competizione. I nostri alunni (Giovanni Gemmi, Riccardo Santinelli, Francesco Vio, Massimo Varchetta, tutti della classe prima) gareggiavano per la categoria Junior Estero e in semifinale hanno ottenuto tutti e quattro ottimi punteggi, ma sono arrivati in finale in due: Gemmi e Varchetta. A conclusione della competizione, Varchetta è risultato vincitore della categoria Estero Junior e Gemmi secondo classificato. La cerimonia di ieri ha offerto anche l’occasione per consegnare al vincitore la targhetta celebrativa inviatagli dal comitato delle Olimpiadi.
Sul nostro vincitore del primo premio, Massimo Varchetta, è stato pubblicato un articolo uscito alcuni giorni fa sul Corriere dell’italianità che potrete leggere cliccando qui.