Video “Giornate della Formazione Italiana nel Mondo”

Il 17 novembre 2022 si è svolto a Roma l’evento conclusivo delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo dedicato al Sistema della formazione italiana nel mondo.

Vi hanno partecipato scuole, sezioni italiane all’estero, lettorati e corsi di lingua e cultura italiana che  hanno avuto modo di dialogare e di esporre i risultati della loro azione sul territorio. È emerso come l’istruzione e l’educazione italiana rappresentino un importante strumento di diplomazia culturale, nonché di promozione della lingua e della cultura italiana.

Erano presenti il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara. Presente anche DIRIGENTISCUOLA che ha avuto modo di interagire con il nuovo Ministro e di presentargli i saluti a nome di tutti i Dirigenti Scolastici.

A rappresentare la scuola italiana a Zurigo sono stati la dirigente, Dott.ssa Claudia Curci, e il nostro Fabio Feo, alunno della IV liceo linguistico, il cui intervento può essere visto nel video qui sotto (6’11” min.).

Per vedere il video, cliccate qui.

Articolo “il dialogo” – settembre 2022

Cliccando sull’icona è possibile aprile l’intero numero della rivista bimestrale “il dialogo” del settembre 2022 dove è apparso un articolo sul Liceo Vermigli scritto in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi il 2 luglio 2022.

Articolo “il dialogo” – dicembre 2021

Cliccando sull’icona è possibile aprile l’intero numero della rivista bimestrale “il dialogo” del dicembre 2021 dove è apparso un articolo scritto dagli studenti del Liceo in occasione della presentazione del libro Oltre il velo curato da Erberto Petoia.

Video “Dantedì”

I nostri alunni hanno celebrato il Dantedì lo scorso 25 marzo leggendo alcuni versi della Divina Commedia. A causa dell’emergenza Covid, lo hanno fatto ciascuno a casa propria ma le loro voci sono state riunite in un video corredato di immagini e musica suggestive. Il montaggio è stato gentilmente fatto da Giacomo Andreolli.

Per vedere il video, cliccate qui

Progetto OTiS 2019-2020 – Video “Sulle ali del pensiero”

Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, non è stato possibile realizzare il laboratorio di teatro che è parte del progetto OTiS. Tuttavia, i ragazzi che vi avevano aderito si sono comunque incontrati in maniera virtuale il mercoledì pomeriggio e hanno, come alternativa alla rappresentazione teatrale programmata, realizzato un breve video intitolato “Sulle ali del pensiero”. Attraverso il lancio di un aeroplanino di carta a simboleggiare il loro voler stare insieme e comunicare l’uno con l’altro, hanno mantenuto vivi i contatti, raccontando ai compagni e a tutti noi quali sono le loro speranze e le loro preoccupazioni e come sono – o non sono – cambiate le loro giornate.

Per vedere il video, cliccate qui

Video evento “INFINITO e oltre …”

In occasione dell’evento “INFINITO e oltre …” che si è svolto lo scorso 6 dicembre presso il centro culturale Sandro Pertini di Dietikon e a cui hanno partecipato tutte le scuole italiane in Svizzera, è stato presentato questo video molto suggestivo, interamente ideato e realizzato da Benedetta Pieri, una nostra alunna della classe quarta.  Lo potete vedere cliccando qui.

Progetto OTiS 2018-2019 – Video “The Fifteen Minute Hamlet”

L’esperienza del laboratorio teatrale di questo anno scolastico, alla quale hanno partecipato una decina di alunni delle classi prima, seconda e terza, si è conclusa con la rappresentazione dello spettacolo The Fifteen Minute Hamlet al Teatro Piccolo Eliseo di Roma lo scorso 5 giugno. A giudicare dalle continue risate e dagli applausi finali, possiamo dire che si è trattato di un vero successo ed è quindi valsa la pena investirvi così tanto tempo. Per vedere il video, cliccate qui

Qui di seguito alcune foto dello spettacolo e quella del riconoscimento che è stato consegnato al Liceo dall’organizzatrice della manifestazione Prof.ssa Rosaria Lo Monaco.

Video degli studenti del Liceo Vermigli

Questo video, realizzato nel febbraio del 2013 da alcuni studenti del Liceo Vermigli, è il risultato di un progetto in lingua inglese volto a pubblicizzare la scuola descrivendone i molteplici vantaggi dal punto di vista dei ragazzi che la frequentano. Nel frattempo la sede è cambiata ma lo spirito è rimasto lo stesso.

Buona visione!