Il Liceo Vermigli è nato nel 1978 per volere di un gruppo di genitori che ne curavano la gestione: a quei tempi non c’erano alternative per gli italiani dopo le scuole medie. Ha ripreso il nome dalla scuola preesistente (Scuola Media serale per adulti) “Pier Martire Vermigli“, grande teologo e umanista fiorentino del 1500, Professore presso le Università di Strasburgo e Zurigo.

Grazie all’impegno del Preside Edoardo Soprano, il Liceo ha ottenuto la legalizzazione dal Ministero degli Affari Esteri Italiano nel 1982.

Il Liceo Vermigli ha avuto diverse sedi, tutte a Zurigo: la prima si trovava alla Uetlibergstrasse 50, seguono Weststrasse 117, Siewerdtstrasse 9, Jungholzstrasse 43, da luglio 2011 Erismannstrasse 6, presso la Casa d’Italia e da settembre 2017 nella nuova sede in Herostrasse 7.

Il Liceo è nato come Liceo Linguistico quinquennale. Nel 2002 è stata aperta una sezione Scientifica e dal 2010 è quadriennale.

Il Liceo Vermigli ha ottenuto la parità dal Ministero degli Affari Esteri nel 2004 con Decreto Ministeriale n. 267/3648. Ha cominciato l’attività con una sola classe e, crescendo di anno in anno, è arrivato fino ad un massimo di dieci classi (due sezioni per ogni anno di corso).

I Diplomati al Vermigli fino ad oggi sono 735.

*All images on this page are licensed under CC BY by Liceo Vermigli. Work title and their authors are as follows (top to bottom):

– “Zurich panorama taken from Grossmunster Switzerland 2012” by Chensiyuan