Liceo Linguistico Vermigli

Programmazione del Liceo Linguistico

In ottemperanza al Messaggio del Ministero degli Affari Esteri (MAE n.0265845 del 4 agosto 2010), che stabilisce la durata dei licei italiani all’estero, a partire dal 1º settembre 2010 anche il Liceo Linguistico Vermigli adotta la ripartizione quadriennale.

Qui di seguito il link per scaricare il documento riguardante la corrispondenza degli anni di corso

Programmazioni quadriennali suddivise per materia

Sono qui allegate alcune programmazioni quadriennali suddivise per materia. Si tratta di uno strumento di agile consultazione utile sia per gli alunni che per i loro genitori che possono così rapidamente ottenere informazioni piuttosto dettagliate sugli argomenti trattati anno per anno nelle varie discipline.

È possibile consultarle sul nostro sito, scaricarle sul computer personale e/o stamparle.

Piano degli studi

Il Liceo Vermigli, nel rispetto del modello educativo e delle normative italiani, è aperto al bilinguismo e all’internazionalità, e favorisce l’integrazione degli studenti nel contesto germanofono di Zurigo. La lingua tedesca è infatti strumento di comunicazione e integrazione. Per questo motivo il Vermigli ha aumentato, dove possibile, le lezioni curricolari, inserendo il tedesco come lingua veicolare.

Alcune materie normalmente in italiano, come Storia dell’Arte, Scienze, Disegno e Geografia sono svolte con moduli in tedesco progressivi, dove certi argomenti o certe parti di lezione prevedono l’uso del tedesco come lingua veicolare. Ciò vale anche per l’inglese, lingua usate per alcune lezioni di Fisica nel corso del quarto e ultimo anno.

Questo è il monte ore settimanale per ogni materia al Liceo Linguistico per l’anno scolastico 2018/19.