Liceo Vermigli modello educativo

Storia

La scuola italiana moderna ha radici profonde: trae la sua linfa vitale da un patrimonio culturale di più di 25 secoli, nel corso dei quali essa ha saputo trarre nutrimento anche dal meglio delle culture straniere, senza tuttavia snaturarsi, riproponendolo al mondo in modo geniale e creativo.

Le basi del modello educativo italiano

Gli articoli 1 e 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani recitano:
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”. “Ogni individuo ha diritto all’istruzione. /…./ L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.”

Come prevede la Costituzione italiana, “La scuola è aperta a tutti. /…/ I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi” (art. 34)”.

Su queste basi si fonda il modello educativo italiano e la nostra scuola è dunque una comunità di dialogo e di ricerca, ed è volta alla formazione e allo sviluppo della persona.

Nella scuola ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità individuali e il recupero delle situazioni di svantaggio. A tal fine è fondamentale il rispetto delle norme comuni della civile convivenza tra le persone e tra le diverse componenti presenti al suo interno.

Al Liceo Vermigli

Il Liceo Vermigli si ispira ai principi fondamentali sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia (New York il 20.11.1989), e con i principi generali degli ordinamenti italiani e svizzeri.

Pertanto il Liceo Vermigli offre ai suoi studenti una formazione completa, diversificata nelle discipline dei diversi indirizzi, fondata sui valori fondamentali dell’uomo come cittadino libero, consapevole e responsabile nel mondo moderno. Il Liceo Vermigli vuole fornire agli studenti quegli strumenti culturali, linguistici e tecnici appropriati che permettano di comprendere il presente attraverso la conoscenza del passato e delle prospettive future della società moderna.

A questo scopo il Liceo Vermigli, insieme alle discipline tecnico-scientifico e allo studio delle principali lingue moderne, valorizza anche gli insegnamenti della Storia europea e mondiale, della Filosofia occidentale, del Latino, della Storia dell’Arte, e delle Letterature delle lingue curricolari.

Il complesso di queste discipline diventa bagaglio di strumenti che aiutano a sviluppare l’uso critico e dialettico della cultura del passato, del presente e del futuro. Lo studio non ha solo un fine nozionistico e, perciò, lo studente avrà modo di sviluppare la propria personalità secondo i propri talenti, di intervenire attivamente alla definizione del proprio futuro e di partecipare responsabilmente al progresso della società.