La retta annuale è di CHF 13’980.-. La retta scolastica per l’intero anno scolastico può essere pagata scegliendo tra le due seguenti modalità:

  • n. 2 rate scolastiche semestrali di CHF 6’690.– ciascuna, di cui la prima rata da versare prima dell’inizio dell’anno scolastico (cioè entro il 31 luglio) e la seconda entro il mese di gennaio
  • n. 12 rate scolastiche mensili di CHF 1’165.- ciascuna, da versare ogni mese anticipatamente (ad esempio la rata di dicembre va versata entro il mese di novembre, quella di marzo entro febbraio e così via)

Gli importi vanno corrisposti anticipatamente e secondo le modalità indicate nell’opzione prescelta; gli importi non sono frazionabili. L’iscrizione obbliga al pagamento di tutti gli importi fino al termine dell’anno scolastico, indipendentemente dalla opzione di pagamento prescelta. Nessun importo è rimborsabile. Ulteriori costi aggiuntivi restano a carico dell’iscritto/a.

La tassa di iscrizione ammonta a CHF 800.-, da pagare solo il primo anno di frequenza. La tassa di iscrizione va pagata anche dagli studenti che si immatricolano al secondo, terzo o quarto anno.

Contributo alle spese di gestione amministrativa per il 4° anno
In ottemperanza al Decreto Legislativo n. 64 del 13 aprile 2017, art. 6, comma 4, il Liceo Vermigli richiede alle famiglie un contributo variabile per coprire le spese dei docenti della commissione dell’esame di Stato inviati dal ministero.


Per i privatisti
gli esami di idoneità per accedere all’Esame di Stato e gli esami di idoneità nelle classi hanno un costo di CHF 2’000.-.

Borse di studio
I criteri per l’assegnazione delle borse di studio variano a seconda dei cantoni e dei comuni. Tali borse di studio devono essere individualmente richieste direttamente presso il cantone e/o il comune di residenza. Saranno assegnate in base al reddito familiare.