Qual è la durata del Liceo e quale titolo si consegue?

La durata dei corsi è di quattro anni. In ottemperanza al Messaggio del Ministero degli Affari Esteri (MAE n.0265845 del 4 agosto 2010), che stabilisce la durata dei licei all’estero, a partire dal settembre 2010 anche il Liceo Vermigli adotta la ripartizione quadriennale. Per la tabella con la corrispondenza degli anni di corso, cliccare qui

Con l’Esame di Stato si consegue un Diploma finale secondo l’indirizzo prescelto, che permette l’iscrizione alle università italiane, europee e svizzere. Gli studenti che alla fine del 4° anno decidono di non proseguire gli studi, entrano comunque in possesso di un titolo di “Maturität”, di una buona formazione culturale e della conoscenza (nel Linguistico) di quattro lingue, che facilitano l’inserimento anche nel mondo del lavoro.

Chi sono gli studenti del Liceo Vermigli?

Oltre a ragazzi arrivati da poco dall’Italia e che hanno frequentato scuole pubbliche o private italiane, ci sono anche molti allievi di seconda e terza generazione, nati e cresciuti in Svizzera, integrati nella società elvetica, di cui parlano correntemente la lingua e di cui hanno spesso assunto la nazionalità. Il loro retroterra formativo è sempre meno specificamente italiano, aspetto che richiede una particolare attenzione didattica alle reali conoscenze linguistiche e culturali degli allievi.
Si rileva anche un crescente interesse verso il Liceo Vermigli da parte di un’utenza svizzera e internazionale.

Il Liceo Vermigli è dunque una scuola a profilo biculturale e bilinguistico, con una doppia uscita e con un’apertura europea che si pone come valido percorso alternativo ai ginnasi locali, che, con il loro sistema selettivo, spesso impediscono a studenti pur dotati di accedere a una formazione superiore o universitaria.

Quali lingue si parlano al Liceo Vermigli?

Lingue curricolari: italiano, tedesco, inglese e francese (solo per il linguistico)

Anche se la lingua veicolare del Liceo è l’italiano, in tedesco vengono insegnate Storia dell’Arte e Scienze  al linguistico mentre la Fisica viene insegnata in inglese nella IV Liceo scientifico.

Quali sono le condizioni di ammissione al Liceo Vermigli?

Possono iscriversi studenti di tutte le nazionalità.
Per gli studenti provenienti dalle scuole italiane occorre il Diploma di Licenza Media.
Per gli studenti provenienti dalle scuole secondarie svizzere o di altri Paesi e che abbiano assolto 8 anni di scolarità, occorre il certificato di equipollenza rilasciato dal Consolato Italiano. Per chi sta frequentando un liceo svizzero è possibile il passaggio al Liceo Vermigli.

Gli interessati, su richiesta e senza impegno, possono assistere alle lezioni per un’intera mattinata.
Per informazioni è possibile contattare i nostri uffici.

Quali indirizzi di studio sono offerti dal Liceo Vermigli?

Nato come Liceo linguistico, con l’apertura dell’indirizzo scientifico a partire dall’anno scolastico 2002/03, il Vermigli concentra nella stessa struttura i profili fondamentali del sapere, ed è quindi in grado di offrire una formazione completa e articolata, rispondente ai bisogni di un’utenza specifica quale quella di Zurigo e dintorni.

Qual è l’orario delle lezioni?

Le lezioni, da lunedì a venerdì, iniziano alle ore 8:20 e terminano alle ore 15:10 o 16:00. Ogni lezione ha la durata di 50 minuti e ci sono tre pause, due di 10 minuti e una di 40 minuti per il pranzo dalle 11:50 alle 12:30.

Le ore di lezione settimanali sono 36.

Dove si trova il Liceo Vermigli?

Il Liceo Vermigli è situato a pochi passi dalla stazione di Altstetten. È possibile raggiungere il Liceo in soli 10 minuti dalla stazione centrale di Zurigo scegliendo tra più collegamenti fino alla fermata “Stazione di Altstetten”o “Stazione di Altstetten Nord”.

Quale sostegno viene offerto agli studenti con difficoltà espressive in italiano e in tedesco?

Il Liceo Vermigli pone particolare attenzione all’integrazione degli studenti che presentano difficoltà espressive in italiano e in tedesco.
 Per il recupero delle abilità fondamentali in italiano e tedesco (prima lingua straniera, L2), il Liceo Vermigli istituisce e organizza corsi di recupero aggiuntivi obbligatori, al di fuori dell’orario scolastico (o in altro orario da concordare), per porre al più presto gli studenti in condizione di seguire attivamente le lezioni.