News

Home/News
News2024-02-27T11:00:41+02:00

Serata informativa Polo scolastico italo-svizzero

Giovedì 11 gennaio 2024 si terrà presso la Missione Cattolica Italiana di Zurigo una serata informativa durante la quale si daranno informazioni dettagliate sulle tre scuole che formano il polo scolastico italo-svizzero: la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” e quella secondaria di secondo grado “Liceo Vermigli”.

Saranno presenti i dirigenti che potranno quindi rispondere alle domande delle famiglie interessate.

9. Gennaio 2024|Categories: Notizie|

I diplomati dell’anno scolastico 2022-23

Oggi pomeriggio, alle 17:30, presso la sala della Kirchgemeindehaus Oberstrass a Zurigo, si è svolta la cerimonia di consegna del diploma di Maturità. Dei 22 alunni che hanno sostenuto l’esame di Stato, due di loro, Carlotta e Celeste, hanno conseguito un punteggio finale di 100/100, mentre Matthew 100 e lode.

Erano presenti, oltre a molti dei loro docenti e alla Coordinatrice didattica Prof.ssa Catia Caffarel, anche il presidente dell’Associazione Liceo Vermigli, Dott. Di Giulio, e il Vice Console, Dott. Antonio Ionio, che hanno fatto un breve discorso e augurato ai ragazzi buona fortuna per il loro futuro.

 

4. Luglio 2023|Categories: Notizie|

Concorso “Premio Sandro Pedroli”

Qualche mese fa i nostri studenti sono stati invitati a partecipare al concorso Premio Sandro Pedroli dal titolo “La democrazia non è scontata. Deve essere difesa. Come?” In palio ci sono dei premi in denaro per i primi tre classificati e la premiazione si svolgerà l’8 settembre alle ore 18:00.

Le riflessioni degli alunni potevano tradursi in contributi di vario genere come testi scritti o opere d’arte visive, da scegliere in modo assolutamente libero.

Anna e Isabella della classe terza, per esempio, hanno composto una canzone davvero molto bella che potete sentire cliccando sull’immagine:

Altri alunni, come Rebeca, Alessandra e Giada della classe seconda, hanno preferito le arti visive e il frutto del loro lavoro lo potete vedere qui sotto

28. Giugno 2023|Categories: Notizie|

Torneo di pallavolo

Ieri, 1 aprile, si è svolto il torneo di pallavolo a cui hanno partecipato gli studenti di tutte le quattro classi ma anche alcuni ex studenti. I vincitori sono stati i ragazzi della classe quarta.

Qui le foto delle squadre e alcuni momenti delle partite.

Classe I

 

Classe II

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classe III

 

Classe IV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ex alunni

 

 

2. Aprile 2023|Categories: Notizie|

Torneo di pallavolo

Sabato 1 aprile si svolgerà il torneo di pallavolo che vedrà coinvolti i nostri studenti e alcuni ex alunni.

Per maggiori informazioni su luogo dell’evento e sui partecipanti, cliccate qui.

19. Marzo 2023|Categories: Notizie|

Conferenza di Luca Valenziano

Ieri, 14 dicembre, Luca Valenziano, astrofisico e ricercatore presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna, ha tenuto una conferenza sull’Antartide come osservatorio per ricerche astrofisiche. Vi hanno partecipato i nostri studenti della classe seconda scientifico e terza, oltre alla classe in visita dal Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Foligno.

Qui sotto una sua breve biografia:

Si è laureato presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma e svolto il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università di Perugia, discutendo una tesi sull’astrofisica dall’Antartide. I suoi interessi scientifici sono focalizzati sulla progettazione e realizzazione di strumentazione scientifica per lo spazio, con particolare riguardo alla cosmologia. Ha partecipato al progetto Planck, ed è coordinatore nazionale INAF per la partecipazione alla missione ESA Euclid, un satellite dedicato allo studio della materia e energia oscura, con lancio previsto nel 2020.

15. Dicembre 2022|Categories: Notizie|