La mattina di venerdì 12 novembre il nostro Liceo ospiterà il fumettista Luca Ralli, a Zurigo per inaugurare la mostra dedicata a Dante dal titolo “Suggestioni. La Divina Commedia illustrata” e organizzata grazie all’Istituto di Cultura Italiana.

Questa mostra, aperta al pubblico lo scorso maggio presso il Museo del Fumetto “Andrea Pazienza” di Cosenza, poi esposta al J. D. Calandra Italian American Institute di New York, presenta straordinarie opere realizzate da artisti italiani e internazionali e può essere visitata dal 12 novembre al 2 dicembre 2021 presso la Pracman AG, Limmatquai 120.

 

Luca Ralli è nato ad Arezzo nel 1971. Durante gli anni dell’Accademia di Belle Arti di Firenze inizia a lavorare con varie compagnie teatrali firmando scenografie e costumi per numerosi spettacoli. Si trasferisce poi a Roma e, come illustratore e fumettista, lavora in pubblicità e collabora a riviste come “Linus”, “Carta”, “Cuore”. Dai fumetti, dal teatro e dalla pittura, l’idea della manualità come stile, linguaggio e tecnica da sperimentare anche sui mezzi più “tecnologici” (come web e video). L’incontro con Stefano Benni segna l’inizio di un’amicizia e collaborazione creativa. Per Benni ha ideato e realizzato i book trailer di Pane e tempesta, Pronto Soccorso e Beauty Case e La traccia dell’Angelo. Feltrinelli ha pubblicato Fen il fenomeno (con Stefano Benni; 2011) e Pantera (con Stefano Benni; 2014).