Il Liceo Vermigli e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, il Circolo Culturale Sandro Pertini di Dietikon, con il sostegno del Comites, presentano:

Evento INFINITO, e oltre…

In occasione del 200° anniversario della composizione dell’Infinito il Liceo Vermigli ha organizzato una mattinata celebrativa durante la quale gli studenti fossero i reali e attivi protagonisti.

Ci sembrava inutile riproporre letture più o meno filologiche (queste cose le fanno alle Università). Ci è invece sembrato più produttivo e interessante partire dal testo e fingersi qualcos’altro, di là dalle parafrasi e dalle forbite interpretazioni cattedratiche.

Gli studenti della Scuola Elementare Statale Italiana, della scuola media “E. Fermi”, del Liceo Vermigli, con una delegazione del Liceo Artistico “Freudenberg e del Liceo Pareto di Losanna, proveranno ad andare oltre l’Infinito, proponendo spazi immaginativi inaspettati.

Se mai se vi fosse un messaggio che Leopardi ci avesse voluto dare con i 15 versi de L’Infinito, forse è proprio questo: tentate di andare oltre, negli interminati spazi della poesia che, per lui almeno fino al 1819, è essenzialmente immaginazione.

Per Informazioni: info@liceo-vermigli.com

In attesa di vedervi numerosi… cordiali saluti

Alessandro Sandrini