Gli studenti maturandi della classe quarta del Liceo Vermigli hanno partecipato attivamente alla conferenza di Franco La Torre in occasione della presentazione del libro “Pio La Torre, ecco chi sei”, presso la Sala Teatro del Liceo Freudenberg.

Tale occasione è stata realizzata nell’ambito del Progetto Legalità organizzato dai Comites di Basilea, Berna-Neuchâtel e Zurigo, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Svizzera, il CGIE, le direzioni didattiche delle circoscrizioni consolari, con il coordinamento di Rosanna Chirichella.

Dopo la proiezione del film “I 100 passi” del regista Marco Tullio Giordana, il 7 novembre scorso, Franco La Torre, ex presidente della Consulta Antimafie della Provincia di Roma, ha rievocato accoratamente il contesto, le vicende familiari e pubbliche della Sicilia dalla fine della 2° guerra mondiale in poi.

I nostri studenti della quarta classe di maturità hanno deciso di partecipare a queste iniziative elaborando studi e ricerche nel territorio di Zurigo e nei luoghi di origine e presentando un progetto (ancora senza titolo) sugli stereotipi a proposito della mafia e sul concetto di legalità. Alcuni risultati preliminari sono stati presentati con l’interesse dei partecipanti al convegno. Il progetto fornirà poi materiale che sarà oggetto di pubblicazione.

I prossimi eventi a cui parteciperanno i nostri studenti:

Novembre 2017Franco La Torre con Marina Frigerio e Umberto Castra animeranno degli ateliers per i docenti dei Corsi di Lingua e Cultura e per quelli delle scuole italiane.

Gennaio 2018 – Conferenza di Rosy Bindi, Presidente della Commissione d’inchiesta sul fenomeno delle mafie.

21 marzo 2018 – Gli alunni dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana e gli alunni del Liceo Artistico italo-svizzero incontrano l’attore Alessandro Piavani, interprete nella fiction televisiva “La mafia uccide solo d’estate”. L’incontro è aperto a tutti gli studenti italofoni interessati.

Aprile 2018 – Presentazione del libro di Giuseppe PietrammaleCi avete condannati innocenti”.

Maggio 2018 – Conferenza di Giovanni Impastato sulla sua esperienza personale narrata nel film “I 100 passi” e presentazione del suo libro “Oltre i 100 passi”, casa ed. Piemme.

Maggio 2018Mostra fotografica dedicata all’On. Pio La Torre. La mostra è messa a disposizione dal Centro Studi Pio La Torre (http://www.piolatorre.it/page/memoria-fotografica.asp). La mostra è stata presentata nel mese di gennaio 2017 alla camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.

02 giugno 2018, ore 16 – Conferenza pubblica di Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, scrittore e storico